Della prostata e Ginnastica

Malattie della prostata negli uomini

La ginnastica del pavimento pelvico, maschile e femminile, è un allentamento molto efficace sia per uomo che per donna. A cosa serve? Per problemi legati alla sessualità, incontinenza urinaria, problemi di prostata, prolasso uterino, dopo un'isterectomia Scopri subito assieme a noi tutto quello che c'è da sapere sulla ginnastica pelvica! La ginnastica pelvica è un allenamento utilissimo sia per uomo che per donna, ricco di effetti benefici: serve infatti, tra le tante cose, per migliorare o prevenire l'incontinenza urinaria, il prolasso uterino, la funzionalità della prostata, dopo un'isterectomia o per risolvere problematiche di natura sessuale.

Si tratta di una serie di esercizi pensati appositamente per tenere in allenamento tutta la muscolatura del pavimento pelvicocombattendone sintomi e disturbi. I muscoli pelvici, in noi donne, sono quelli che vanno dal pube al coccige e circondano l'apertura di vagina, uretra e retto.

Non a caso sono collegati, oltre che alla nostra salute, anche al piacere sessuale! Prima di procedere, ecco un breve video che spiega i benefici della ginnastica intima sulla salute e la vita sessuale e qualche esempio di esercizio super utile e facile da fare! La ginnastica pelvica, come primo vantaggio, ha proprio quello appena anticipato di migliorare la nostra vita sessualeportando a un della prostata e Ginnastica del piacere. Maggiore infatti è la tonicità della muscolatura, più intenso sarà il nostro piacere.

Un ulteriore beneficio di questo tipo di ginnastica è la diminuzione dei dolori mestruali : gli esercizi per i muscoli pelvici migliorano la circolazione del flusso riducendo la congestione e favorendo lo scorrimento del sangue. Possono essere utili inoltre in caso di disturbi ginecologici quali candida, vaginite e perdite. Praticare questa ginnastica intima in menopausa aiuta a combatterne i sintomi, dalla secchezza vaginale alle vampate di della prostata e Ginnastica.

E' ottima, inoltre, se si soffre di incontinenza urinaria : aiuta a rinforzare il pavimento pelvico in modo che possa proteggere meglio l'uretra. Anche durante la gravidanza sarebbe bene allenare i muscoli pelvici per renderli più pronti ed elastici nel momento del parto. La ginnastica pelvica, infine, aiuta la donna a rendere più tonica anche la zona addominalediminuendo la cosiddetta "pancetta".

Non mancano i benefici anche per gli uomin i: il pavimento pelvico maschile è quello che sostiene e regola sia i genitali che l'apparato urinario. Se si è subita una isterectomiaossia un intervento di asportazione dell'utero, la ginnastica pelvica avrà un ruolo molto importante per evitare rischi di prolasso pelvico, incontinenza urinaria e disfunzione sessuale, tra le conseguenze più frequenti di questa operazione. Rafforzare il pavimento pelvico diventa in questi casi necessario per la salute della donna, per il suo benessere non soltanto fisico, ma anche psicologicoviste le problematiche sociali e lo stress che questo problema comporta.

Mettere in pratica gli esercizi che ti suggeriamo non è della prostata e Ginnastica, ma richiede costanza : una volta appresi i movimenti potrai farli ovunque, in qualsiasi momento, data la loro invisibilità. Ti basterà ripeterli per cinque minuti al giorno!

Per cominciare, ecco a te un esercizio da fare da sdraiata, posizione che renderà più semplice la contrazione dei muscoli. Comincia con il contrarre i muscoli attorno all'anopoi quelli attorno a vagina e a uretrafacendo attenzione a della prostata e Ginnastica sia le cosce che i glutei.

Mantieni ogni contrazione per circa 2 secondi, poi rilassati per altri 2. Ripeti l'esercizio più volte. L'esercizio successivo prevede di aumentare il tempo della contrazionemantenendo i muscoli contratti per 5 secondi, per poi rilassarli per altri 5.

Ripeti all'incirca 10 volte il movimento. Infine, puoi provare a contrarre i muscoli mantenendo la posizione il più a lungo possibile l'ideale sarebbe all'incirca 1 minuto.

Riprendi poi con l'esercizio precedente, e ripeti questo alla fine di ogni sequenza. Un ulteriore esercizio della prostata e Ginnastica puoi svolgere sempre da sdraiata è quello del sollevamento del bacino : piega le ginocchia e divarica leggermente le gambe, sollevando il bacino più che puoi della prostata e Ginnastica, allo stesso tempo, contraendo la muscolatura pelvica. Mantieni la posizione per qualche secondopoi rilassa e torna col sedere a terra. Ripeti la sequenza almeno una ventina di volte.

Un ultimo esercizio è della prostata e Ginnastica che prevede di partire da una posizione seduta, a gambe incrociate : inspira e allo stesso tempo contrai la muscolatura anale come se cercassi di trattenere la defecazione, poi rilassa. Ripeti il movimento finché non senti di poterlo controllare del tutto. Come abbiamo visto, gli esercizi di ginnastica pelvica possono essere utilissimi anche agli uominitutto sta nel prendere coscienza dei muscoli in questione.

Suggerisci al tuo compagno, marito o familiare di sedersi o sdraiarsi in una posizione rilassata, per poi contrarre l'anello muscolare che circonda l'ano, percependo la muscolatura che entra in movimento. Un della prostata e Ginnastica semplice, ma utile, consiste nel contrarre la suddetta muscolatura attorno all'ano e all'uretra mantenendola per qualche secondopoi rilassare. L'esercizio va ripetuto una decina di volte, con pause di qualche secondo tra l'una e l'altra.

Quando questo primo esercizio gli risulterà semplice, potrà provare a ripetere le contrazioni in maniera più veloce e intensa, una decina di volte, facendo attenzione a della prostata e Ginnastica i muscoli di natiche e cosce. Per maggiori informazioni sulla ginnastica pelvica, potete visionare il sito della Clinica Villa Donatello. Guarda anche: Sport da seduti: 5 esercizi da fare mentre sei al lavoro Esercizi per la cellulite da fare a casa 4 posizioni di Yoga per migliorare la concentrazione.

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